QUALIANO CITTA’ VIRTUOSA,  SI RIDUCE LA TARIFFA TARI

raccoltadifferenziataQuest’anno sono stati risparmiati 92mila euro, che verranno spalmati sui contribuenti qualianesi. Il sindaco De Luca: “E’ grazie al contributi di tutti, che si raggiungono risultati per tutti”

Verranno spalmati sulle famiglie di Qualiano e sulle attività che insistono sul territorio e che pagano la TARI, la tassa dovuta per lo smaltimento rifiuto,  i 92 mila euro risparmiati dal Comune di Qualiano, per garantire il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti sul territorio cittadino. Anche il Consiglio comunale di giovedì ha ratificato la volontà a praticare un risparmio ai contribuenti qualianesi.

La cifra è il risultato del buon lavoro di tutti. – ricorda il sindaco De Luca – Nel giugno del 2013 avevamo una città soffocata dai rifiuti ed una percentuale della Raccolta Differenziata ferma al 27 per cento. Questa Amministrazione ha programmato ambiziosi obiettivi, che stiamo raggiungendo con il supporto delle Forze dell’Ordine, della Polizia Municipale e della Multiservizi Qualiano, che tenacemente svolge il proprio compito facendo a volte l’impossibile. Un plauso va anche a tutti i miei concittadini, che si stanno impegnando nella Differenziata e come si vede i risultati arrivano. Oggi siamo oltre il 56 per cento consolidato di RD. Vogliamo di più e sono certo che ce la faremo!”

Il risparmio raggiunto è frutto del ricavato della vendita dei materiali recuperati con l’impegno dei cittadini nell’effettuare la Raccolta Differenziata di plastica, vetro, carta ed umido. Tali materiali vengono conferiti nelle aziende preposte ad un costo più vantaggioso per il Comune sia nello smaltimento che nel ricavo. Una buona Differenziata, come ha sempre avuto modo di affermare il Sindaco, nonché assessore all’Ambiente, porta vantaggio ai cittadini sia sotto il profilo ambientale che economico. Volendo fare un calcolo spicciolo, grazie a questa buona pratica, per questo anno, ogni contribuente qualianese, potrà risparmiare dagli 8 ai 15 euro, per tributo TARI 2016. Un forte segnale in controtendenza rispetto al passato.

Lascia un commento